ROBORAV

4. April 2016 23:04
by roborav
0 Comments

Programma di scambio: settimana "italiana"

4. April 2016 23:04 by roborav | 0 Comments

La scorsa Settimana ho partecipato alla prima parte di programma di scambio tra studenti del mio liceo ed una scuola di Amersfoort, Olanda.
Il programma coinvolge studenti italiani del secondo anno e studenti olandesi del quarto anno. Chiacchierando con gli altri non sono riuscito a capire perché questa differenza di età ma credo sia dovuta al diverso sistema scolastico.
Il programma dello scambio consiste in una settimana in cui gli studenti olandesi sono venuti a Roma e in una settimana in cui noi studenti italiani andremo in Olanda.
Durante la settimana “italiana” insieme agli studenti olandesi abbiamo visitato la galleria borghese, i Fori imperiali, il Colosseo e i musei vaticani.
Non sto a parlare delle visite culturali perché sono visite quasi obbligate venendo a Roma. Credo sia interessante però parlare dei ragazzi olandesi durante queste visite.
Erano in genere poco interessati, con qualche eccezione, alle opere d’arte, ma posso capirli. I tempi delle visite erano mal ripartiti e le guide turistiche ben poco energiche.
Nonostante ciò, alcuni degli olandesi hanno apprezzato. Direi quindi che la parte didattica della settimana è stata tutto sommato positiva.
Per quanto riguarda la parte sociale della settimana direi invece assolutamente positiva.
Sembrava avessimo un interruttore: nelle ore “scolastiche” siamo stati sempre divisi a metà tra olandesi ed italiani, ma, appena liberati, abbiamo potuto fare la bella scoperta che a 1600km di distanza e con due lingue incomprensibili dai rispettivi punti di vista ci sono dei ragazzi come noi, con passioni e interessi uguali. Con delle somiglianze di carattere quasi inquietanti tra alcuni ragazzi italiani ed olandesi. 
Mi ha fatto piacere uscire con loro qui in Italia e mi farà ancora più piacere rivederli e uscire con loro in Olanda.

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading